Seleziona una pagina

La nostra storia

Apulian Experience

Ricordo ancora i primi tempi

il profumo del vento,

i colori del mattino..

Sin da piccolo ho amato toccare la terra,

sentirla tra le mie mani;

ho amato i sorrisi di mio padre

i sogni di mio nonno;

il loro lavoro, il loro impegno;

ho amato le mille forme degli ulivi,

l’argento delle loro foglie..

Ho amato anche la morbidezza

del pane di mia madre,

il sapore dell’olio appena spremuto

e del vino al suo primo travaso..

Adesso sono un uomo.

Non ho abbandonato l’amore

per i sorrisi di mio padre

o per i sogni di mio nonno;

non ho dimenticato le mie radici.

Ora il sapore di quell’olio

e l’amore per quella terra

tenuta tra le mani

hanno conquistato la mia vita.

Ricordo ancora tutto

perché tutto è ancora com’era

ai primi tempi.

La nostra storia affonda le sue radici in Puglia, una terra di frontiera che sin dagli albori ha unito le sue tipicità geografiche e climatiche alla propria tradizione culinaria.

La fortuna di queste terre infatti, iniziò già in epoca Romana con la costruzione del suo asse viario più importante e più antico: la via Appia-Traiana. Questa strada, la Regina  Viarium[1] latina che dal X sec. d.C. entrò a far parte della via Francigena (l’asse viario principale dell’economia e del pellegrinaggio medievale europeo), ancora oggi per la sua ampia frequentazione e la sua importanza economica riveste un ruolo di primo piano nel collegamento viario. Lungo questa via, dove si possono toccare con mano l’arte e la storia, è possibile scoprire ed ammirare il vero tesoro di queste terre: quel mare di colori, profumi e sapori della vera cucina mediterranea.

L’olio, definito Oro di Puglia, ed il vino, principalmente a bacca rossa ma con molte specialità anche a bacca bianca, hanno dato vita a prodotti tipici e controllati unici nella loro genuinità.

Oggi come in passato Radici di Puglia dà vita ad una produzione delicata, antica e di qualità, frutto di un lavoro fatto di passione e di fedele amore verso la tradizione.

Da generazioni i nostri prodotti enogastronomici, nei loro sapori e nei loro aromi, raccontano una storia millenaria e racchiudono tutto il delizioso benessere della buona cucina mediterranea.

[1] […] Appia longarum teritur regina viarium […] – Statii, Silv. II. 2. 12 (Stazio, Silvae).

Vision

Vogliamo portare ogni giorno i sapori, i profumi ed i colori della nostra terra, dal cuore della Puglia alla tua tavola.

Mission

La Puglia è da sempre una regione ricca di sole, di mare, di storia e di sapori che l’hanno portata a diventare un’eccellenza della cucina mediterranea e Radici di Puglia, fonda la sua esperienza proprio nella salutare tradizione culinaria/gastronomica pugliese. Posizionata sull’antico tracciato dell’Appia-Traiana e della via Francigena, storia ed innovazione dando vita ad un nuovo brand/un brand più moderno: Radici di Puglia. Radici di Puglia porta sulla tua tavola prodotti di primissima qualità che raccontano nelle forme e negli aromi la passione per la tradizione, il sapore del frutto appena colto ed il benessere del mangiar bene.

—————

Sul solco dell’antico tracciato dell’Appia-Traiana e della via Francigena, abbiamo unito sapientemente storia ed innovazione dando vita ad un nuovo brand/un brand più moderno: Radici di Puglia. Radici di Puglia porta sulla tua tavola prodotti di primissima qualità che raccontano nelle forme e negli aromi la passione per la tradizione, il sapore del frutto appena colto ed il benessere del mangiar bene.

Translate »